20/02/2019

"Mi piace reinventarmi: è parte del mio lavoro" (Karl Lagerfeld)

Questa settimana si apre la Milano Fashion week, evento atteso ed amato sia da chi del mondo della moda è parte, come creativo ed operatore, sia dagli appassionati di tutto il mondo, ansiosi di conoscere i nuovi trend della prossima stagione e di partecipare ai numerosi e patinati eventi ed appuntamenti collaterali al calendario istituzionale delle sfilate.

Lavorare nel mondo della moda, come fashion lawyer è il desiderio di chi sogna di trasformare la propria passione per questo mondo creativo, artistico, unico ed allo stesso tempo magico in un vero e proprio mestiere. La professione del legale di impresa nel settore moda è in forte crescita e senza dubbio rappresenta una delle più ambite forme di specializzazione nella consulenza legale all’impresa.

Il settore moda riveste, oggi, un ruolo di vitale importanza per l’economia attuale del Paese e proprio per questo occorrono le giuste professionalità in ambito giuridico/legale per operare in un settore molto originale, estroso e variegato.

Gusto, creatività, estrosità, cura del dettaglio, rappresentano presupposti imprescindibili per svolgere il ruolo di fashion lawyer all’interno delle società di moda e di studi legali che seguono questo settore, ruolo per il quale non è sufficiente avere la giusta dose di preparazione istituzionale, ma serve avere anche una solida conoscenza del business di settore e dell’esercito silenzioso che si muove dietro la supply chain, rappresentata da una pletora di fornitori, tutti portatori di eccellenza nel proprio settore di attività asservita allo sviluppo dei vari e blasonati brand.

La moda, infatti, ha le sue leggi. Necessita di un diritto integrato, che ingloba aspetti legali inerenti il brand in senso stretto e, al contempo, ambiti giuridici che incidono sulla nascita, sviluppo e successo di una casa di moda; diritto civile, penale, tutela del diritto doganale, lotta alla contraffazione, proprietà intellettuale e ancora contrattualistica commerciale inerente la distribuzione e pubblicità del marchio. Ma anche, lo si ribadisce, conoscenza del settore e delle sensibilità ad esso legate, quali il rispetto per l’ambiente e per una moda non inquinante, il rispetto delle culture cui il mercato internazionale si rivolge (si pensi, non da ultimo, all’affaire Dolce e Gabbana in Cina).

E dunque, per l’Italia il made in italy è divenuto esso stesso un vero e proprio brand, sinonimo di qualità e lusso, che deve essere tutelato e protetto da figure professionali esperte della moda e delle sue leggi.

Il settore della moda rappresenta, infatti, l’eccellenza del made in Italy, sinonimo di fascino ed eleganza, che vive di un riconoscimento unico a livello internazionale; l’artigianalità delle imprese italiane si distingue nel mondo per un’eccellenza qualitativa unica nel suo genere e sempre più richiesta dai mercati esteri. L’export rappresenta il futuro della moda italiana, conosciuta ed apprezzata da sempre nel mondo. Oggi, i grandi marchi che godono di risonanza a livello nazionale hanno indirizzato le loro scelte verso l’estero, con l’obiettivo di implementare il business societario.

La scelta dei mercati esteri non è semplice, ma un fashion lawyer competente può rappresentare un valido aiuto per le aziende, affiancando il brand nella scelta del mercato più idoneo in base alle esigenze societarie e, in subordine, nella redazione della contrattualistica secondo le normative del paese di destinazione.

L'industria della moda è uno dei settori di business più influenti e creativi di cui essere parte ed il supporto di un consulente proattivo e dinamico, diviene indispensabile tassello del più ampio mosaico di operatori di cui questo settore si compone.

 

Dunque la fashion law è divenuta oggi una vera propria branca del diritto (si pensi alla Fordham University che ha istituito una vera e propria laurea in Fashion Law) a livello domestico ed internazionale di cui, nel contesto italiano, facciamo parte, con team di consulenti dedicati e preparati per assistere anche piccoli attori di questo settore, per aiutarli a crescere, tutelarsi e diventarne, un giorno, protagonisti.